Road-Sharing, Scambio Case e Couch-Surfing

Vacanze Gratis

Negli anni Settanta andava di gran moda l'autostop, una soluzione per viaggiare gratis che si è adeguata ai tempi e che oggi chiamiamo road-sharing. I turisti che vogliono risparmiare sulle spese del viaggio non mostrano più il pollice ai lati della strada, ma preferiscono iscriversi in siti creati per mettere in contatto persone in procinto di partire con le quali condividere un pezzo di strada, scoprendo il piacere della compagnia lungo il tragitto e della spartizione delle spese!

Inserendo il proprio nome ed il percorso da fare in uno dei tanti portali dedicati al road-sharing è assai semplice entrare in contatto con viaggiatori di tutto il mondo assieme ai quali mettersi in auto per raggiungere la meta delle vacanze (oppure un luogo nel quale si tiene un evento speciale) a costi ridottissimi grazie al passaparola della nostra epoca, ovvero internet.

La rete che mette in collegamento persone di ogni angolo del pianeta si rivela insuperabile anche per le innovative forme di scambio di ospitalità, grazie alle quali fare le vacanze gratis.

Molti di noi avranno desiderato avere un parente o un amico residente in una splendida località di vacanza sperando nella sua offerta d'ospitalità, con l'indubbio vantaggio di non spendere nulla per l'albergo, ma con l'obbligo di adeguarsi alle esigenze di chi concede la stanza per gli ospiti. Per superare tali problemi è però possibile scegliere uno scambio di case, una valida soluzione per stabilire liberamente quando partire, dove andare e non sentirsi in debito con chi ospita, trascorrendo felici vacanze gratis. Lo scambio di case è un'interessante iniziativa che ha già conquistato molti e crescendo il numero degli iscritti aumentano anche le opportunità di scelta per quanto concerne  le destinazioni ed i periodi per le ferie.

Se, infine, non si ha la possibilità o il desiderio di dare a persone sconosciute le chiavi di casa propria si può pur sempre offrire loro il divano. Tanti viaggiatori scelgono, infatti, di iscriversi a siti che mettono in contatto persone che cercano ed offrono ospitalità entrando in un circolo virtuoso attraverso il quale instaurare nuove conoscenze e viaggiare gratis.